Poesie Vincitrici

Annunciamo le poesie vincitrici delle due sezioni:

  • Sezione A: Insieme nella Libertà – Santina Folisi
  • Sezione B: Ieri ho fatto una bomba – Emma Gatto

Ringraziamo tutte e tutti per la partecipazione, entro domani verranno comunicate le altre poesie selezionate per essere lette durante il Festival a cui vi invitiamo a partecipare, per godere una bella serata e per conoscerci.

È stato un piacere leggere le tantissime poesie arrivate, speriamo di avere ulteriori occasioni per leggervi.

Pubblichiamo inoltre alcune poesie non vincitrici ma selezionate dalla giuria in quanto meritevoli.

Nicola Cordioli – La mia libertà nel vento

Veleggia spesso al vento la mia idea di Libertà…

attaccata ad un filo teso, tra speranza e volontà

non chiede mai ciò che vuole, illusione infinita:

vuol catturare tutti i sogni nel roccolo della vita!

Non tace mai la voce della mia Libertà

dice il vero e nel silenzio ti spiega perché,

poi lo grida ancora più forte e te lo scrive

perché non si fida di chi si ferma a metà:

la lascia nel limbo del mito ma non la vive.

Dormono ubriachi i progetti della notte;

sono appena nati dall’ebbrezza della fantasia

e la Libertà lo sa e non li lascia andare via:

il giorno li distruggerebbe, facendo a botte

con i nostri schemi fissi e la paura di cambiare,

quella che taglia il filo teso attaccato alle stelle

fermando quel vento caldo che ci fa sognare.

Ha occhi spalancati da bambino la Libertà

profuma di stupore e vive di meraviglia,

è curiosa e vivace e molto ci assomiglia

finché siamo piccoli e andiamo curiosando nei cassetti;

poi Lei se ne va ed arrivano “le idee di Libertà”:

quelle nate dalla fiumana dei dubbi e dei nostri difetti,

che attendono il vento di domani e ciò che porterà …

e poi tutte le altre, che non abbiamo mai cercato

e che ad ogni occasione ci regalano a fette,

e annesso un kit di soluzioni che ci stanno strette

e di libertà solo la promessa, per chi avrà comprato.

La libertà sa restare fuori dalle righe

di un copione già scritto

e si toglie dalla mischia,

se ne infischia

dei protocolli e delle buone maniere!

Cerca gli occhi lucidi delle persone fiere,

orgogliose della vita e della loro storia,

del sangue versato per un’idea,

per non cancellare una memoria;

 

sarò lì a piangere e ridere con loro, anche domani

e dovrai cercarmi nel vento che cambia le nubi:

dal cielo ti saluterò come sempre, con le mie mani.

8 pensieri riguardo “Poesie Vincitrici

  1. Buonasera, vorrei sapere se la mia poesia “Quindicimila bambini” è inclusa tra le poesie che verranno lette. Non ho ricevuto comunicazioni.

    "Mi piace"

    1. Buonasera, grazie mille per la scelta della mia poesia. Sono emozionata… Purtroppo non potrò essere presente, ma vi ringrazio di cuore e vi esorto a continuare con questa iniziativa culturale.

      "Mi piace"

  2. Lo spero anch’io. Seguirò le vostre attività su Internet. Forse domani verranno alcuni miei cari amici romani ad ascoltare la lettura.

    "Mi piace"

  3. Ho visto il filmato dell’attrice che ha recitato la mia poesia “Quindicimila bambini” , sono letteralmente stupefatta e commossa, di meglio non poteva fare! Ha tirato fuori ogni sfumatura di significato e di sentimento; ha tutta la mia stima ed approvazione, non era facile! Purtroppo non conosco il nome della bravissima attrice…se qualcuno me lo vuole scrivere mi fa un favore. Grazie mille, so che è stata una bellissima festa , intensa e partecipata. La prossima volta verrò di sicuro! Anche i miei amici erano entusiasti…

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille, per noi è di grande importanza sapere che le letture delle poesie sono state apprezzate. L’attrice si chiama Giulia e le faremo leggere questo suo commento e sono sicuro sarà molto contenta.
      Grazie ancora per la sua poesia, e spero che avremo modo di conoscerla personalmente!

      "Mi piace"

  4. Potreste pubblicare su questo sito i testi delle poesie vincitrici e selezionate per la lettura? Mi farebbe molto piacere poterle leggere. Vi ringrazio.

    "Mi piace"

Lascia un commento